SCIOPERO TPL: OGGI, 4 ORE DI STOP DALLE 11,30 ALLE 15,30 - PRESIDIO, QUESTA MATTINA, DAVANTI SEDE PREFETTURA DALLE 11,30 ALLE 12,30

Site Search

ufficiostampa@marche.cgil.it

FILT CGIL      FIT CISL   UIL TRASPORTI     FAISA    UGL

Segreterie regionali Marche

SCIOPERO TPL: OGGI, 4 ORE DI STOP DALLE 11,30 ALLE 15,30

PRESIDIO, QUESTA MATTINA, DAVANTI SEDE PREFETTURA DALLE 11,30 ALLE 12,30

Ancona, 21 gennaio 2019 - Sciopero, oggi, del trasporto pubblico locale. Lo sciopero, promosso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugl, è di 4 ore: dalle 11,30 alle 15,30.

Le ragioni della protesta sono legate anzitutto alla modifica della normativa 561 del 2006 sui tempi di guida e di riposo degli autisti. Una modifica che, se approvata dalla Commissione europea, garantirà meno sicurezza a lavoratori e cittadini. Inoltre, i sindacati protestano  contro il tentativo, da parte dell’Europa, di liberalizzare il settore con gare europee che, di fatto, porterebbero ad una privatizzazione  con la riduzione dei servizi e l’utilizzo di contratti che potrebbero anche introdurre illegalità e ridurre posti di lavoro.

Per l’occasione, oggi è stato organizzato un presidio dalle 11,30 alle 12,30 davanti alla sede della Prefettura di Ancona. Una delegazione sindacale sarà poi ricevuta dal Prefetto.