I SINDACATI: LAVORATORI MENSE SCOLASTICHE E AZIENDALI SENZA STIPENDIO E PROSPETTIVE, SIT-IN IL 24 AD ANCONA DALLE 10 ALLE 12

Site Search

ufficiostampa@marche.cgil.it

FILCAMS CGIL   FISASCAT CISL   UILTUCS UIL

Segreterie regionali Marche

I SINDACATI: LAVORATORI MENSE SCOLASTICHE E AZIENDALI

SENZA STIPENDIO E PROSPETTIVE, SIT-IN IL 24  AD ANCONA DALLE 10 ALLE 12

Ancona, 22 giugno 2020 - Senza stipendio e senza prospettive: è la condizione attuale delle lavoratrici e lavoratori delle mense scolastiche e aziendali dopo l’emergenza Covid 19. Una situazione che preoccupa Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs  che, in ordine alla mobilitazione che avrà luogo in tutto il territorio nazionale,  il prossimo mercoledì 24 giugno,  organizzano  una manifestazione a carattere regionale ad  Ancona in piazza del Plebiscito, dalle 10 alle 12, sollecitando a tal proposito anche un incontro con il Prefetto.

I sindacati denunciano una situazione economica esasperata, che riguarda circa 3mila lavoratori  nelle Marche di cui un migliaio solo nella provincia di Ancona, per un settore, quello della ristorazione collettiva che, a seguito dell’emergenza sanitaria, ha subito una brusca battuta di arresto; a questo si è aggiunto l’atteggiamento irresponsabile di  molte aziende che gestiscono i servizi in appalto che hanno scelto di non anticipare gli importi degli ammortizzatori sociali venendo meno al loro ruolo sociale e ponendo i propri dipendenti in condizioni di grande difficoltà .

Per questo motivo, i sindacati  chiedono al Governo la proroga degli ammortizzatori Covid 19 per almeno 27 settimane, la ripresa del servizio mensa per l’anno scolastico a settembre, la riforma degli stessi ammortizzatori per part-time ciclici e misure di sostegno al settore.