Blog

Elezioni Rsu 2022

Settori Pubblici e della Conoscenza Il 5, 6, e 7 aprile 2022 si vota per le RSU dei settori pubblici e della conoscenza: funzioni locali, sanità, funzioni centrali, scuola, università, ricerca e afam. Candidati con la CGIL per difendere i…

Filcams Cgil su commercio, turismo e terziario: settori piu’ al femminile nelle Marche ma donne molto penalizzate. Lucchi: “I rinnovi contrattuali con maggiori tutele di genere”

“Negli anni, i rinnovi contrattuali hanno recepito maggiori tutele in tema di genere, come le norme stringenti sulla violenza nei luoghi di lavoro o i congedi retribuiti per le donne vittime di violenza. Dunque, qualcosa sta cambiando”. E’ quanto dichiara…

Santarelli (Cgil Marche) su incidente A 14: “Chi paghera’ per tutto questo? Come al ponte Morandi di Genova ma, allora, si accertarono le responsabilità”

“L’ennesimo, terribile, incidente avvenuto ieri lungo l’Autostrada A 14, nel tratto tra Pedaso e Grottammare, solleva una serie di interrogativi che necessitano di una risposta rapida e precisa per fugare ogni dubbio su quanto  accaduto”. E’ quanto dichiara Giuseppe Santarelli,…

Cgil Marche e sicurezza al femminile: in aumento infortuni tra le donne, una vera e propria escalation nel pubblico e nei servizi. Longhin e Fontana: “Interessati i settori dove ci sono piu’ precari. E’ tempo di una svolta”

Cgil Marche : più infortuni tra le donne, nel pubblico e nei servizi è un’escalation, in particolare nella sanità e nella ristorazione. Dai dati elaborati da Ires Cgil, emerge un dato preoccupante: nel quinquennio 2018 – 22 vi è stato…

Cgil Marche: vola il lavoro super precario, quasi il 90% di nuove assunzioni e’ a tempo. Fontana: “Subito, in campo, azioni per contrastare questa tendenza”

Quasi il 90% delle nuove assunzioni sono attribuibili a tipologie contrattuali precarie. La Cgil Marche ha analizzato i dati Inps 2023 dell’Osservatorio sul precariato, elaborati da Ires Cgil: le aziende marchigiane hanno effettuato 218.374 assunzioni, il 2,1% in meno rispetto…