CGIL Marche  GARANZIA GIOVANI, TIROCINI: RISOLTO IL PROBLEMA DELLA TASSAZIONE DELLE INDENNITA’ E’ stato risolto il problema delle trattenute fiscali sulle indennità di partecipazione per i tirocinanti di Garanzia Giovani, i quali in queste ore si vedranno restituite le somme trattenute sulle indennità di settembre e ottobre 2014. La CGIL Marche esprime grande soddisfazione per la risoluzione del problema che penalizzava i ragazzi coinvolti. Grazie al costante e stretto rapporto con i ragazzi coinvolti e alle conseguenti e tempestive segnalazioni che abbiamo utilizzato per sottoporre la questione alla Regione e alle istituzioni competenti, l’INPS ha avuto l’autorizzazione per eseguire i rimborsi che stanno avvenendo in queste ore tramite bonifico. La restituzione della tassazione riguarda esclusivamente i primi 400 ragazzi che hanno iniziato il tirocinio tra settembre e ottobre 2014 e, in attesa di comunicazioni ufficiali rispetto alle future erogazioni, auspichiamo un costante e attento controllo delle procedure in corso.
Esprimiamo inoltre l’apprezzamento per l’attenzione con cui la Regione ha risposto alle nostre segnalazioni trovando la soluzione del problema.
Auspichiamo che il clima di collaborazione concreto possa contribuire ad affrontare e risolvere le criticità esistenti e possibilmente evitarne  ulteriori. Questo importante risultato rappresenta  un primo passo che contribuisce a mantenere un alto livello di attenzione sulla vicenda di Garanzia Giovani da parte della CGIL Marche.