MODA, INCONTRO SINDACATI – REGIONE

FILCTEM CGIL   FEMCA CISL  Marche  Venerdì 20 Aprile le OO.SS. FEMCA CISL e FILCTEM CGIL delle Marche, alla presenza di Marcello Guardianelli e Stefania Pomante, dirigenti sindacali nazionali, si sono fatti promotori di un incontro con l’Assessore  Regionale al Lavoro Marco Lucchetti e i dirigenti dell’Assessorato alle Attività produttive, in merito al rilancio dell’attenzione e delle politiche inerenti al settore Calzaturiero delle Marche. Dopo un’approfondita analisi della situazione, stante che il settore calzature, seppur in costanza di difficoltà occupazionali e produttive, è l’unico nel comparto-Moda in controtendenza positiva, le OO.SS. hanno voluto porre l’attenzione e rilanciare, attraverso la sponda delle Istituzioni Regionali, le politiche per il “Sistema Moda” sia in termini di formazione sia di attenzione alle tante particolarità del settore, con particolare attenzione alle Calzature e del distretto di riferimento. Paradigma imprescindibile rimane il percorso di coinvolgimento delle OO.SS. nelle relazioni industriali e nei tavoli negoziali, per rilanciare una strategia programmatica di filiera e di settore per meglio cogliere le tante opportunità presenti nell’ “area sistema” sia come professionalità che come know-how diffuso, visto anche il confronto chiesto dalle OO.SS. confederali sul Piano Triennale Integrato tra attività produttive e formazione, presentato dalle Istituzioni Regionali. Femca Cisl e Filctem Cgil regionali si ritengono soddisfatte dallo svolgimento e dalle risultanze dell’incontro in quanto, oltre all’intenzione di proseguire nel percorso intrapreso, l’Assessore presente si è impegnato a favorire un incontro entro il 15 Giugno con gli imprenditori calzaturieri sulle tematiche suesposte.