Pensioni: i sindacati incontrano il Prefetto di Ancona

SPI CGIL   FNP CISL   UILP UIL Segreterie regionali Marche     Modificare il Decreto legge n. 65: La richiesta è stata formulata al Prefetto di Ancona dai Sindacati dei pensionati di SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil Marche, nel corso dell’incontro tenutosi lunedì 25 maggio scorso. Il Decreto dà attuazione alla sentenza della Corte Costituzionale sulla rivalutazione delle pensioni superiori a tre volte il minimo (quelle di importo inferiore sono già state rivalutate anche grazie all’azione sindacale svolta nel 2011 nei confronti del Governo Monti) ma restituisce solo una parte di quanto dovuto e solo ad una parte degli aventi diritto. Dal provvedimento emerge la visione dei pensionati come di una categoria sociale di privilegiati che rubano il futuro ai giovani, non tenendo in alcun conto la funzione di ammortizzatore sociale che nella crisi questi continuano ad esercitare, sostenendo figli e nipoti disoccupati mentre il sistema di welfare pubblico si sgretola. E’ necessario evitare che si aprano buchi pericolosi nei conti pubblici di un Paese che, con fatica, sta tentando la via del risanamento. Tuttavia urgono cambiamenti profondi del sistema previdenziale italiano. Le priorità: eliminare i privilegi previdenziali ancora esistenti, rendere più flessibile l’uscita dal mondo del lavoro, allargare il bonus di 80 € ai pensionati. Su questi temi, SPI FNP e UILP hanno chiesto al Prefetto di esortare il Governo ad aprire un confronto con le organizzazioni sindacali nazionali, per evitare  che, come in passato con il Governo Monti, venga oggi adottato un provvedimenti forieri di errori, ingiustizie e discriminazioni. Per questo servirà anche un impegno forte dei Parlamentari marchigiani, a partire dall’apertura del necessario dibattito parlamentare in sede di conversione del Decreto legge 65.