FEDERCONSUMATORI   CITTADINANZATTIVA     ADOC  Al via la campagna di informazione sui Bonus gas ed energia: il 26 incontro pubblico ad Ancona promosso dalle associazioni dei consumatori  Il 26 maggio, dalle ore 9,30 alle 12, ad Ancona presso la sala convegni “M.D’Antona” in Via I Maggio, 142 (c/o Cgil Marche), si terrà un incontro organizzato da Federconsumatori, Adoc e Cittadinanzattiva, nell’ambito del progetto nazionale per la Promozione dell’accesso ai bonus (PAB).Si tratta di un progetto realizzato da 15  associazioni dei consumatori per informare i cittadini sulla possibilità di accedere al bonus energia e al bonus gas.Dai dati emersi circa l’accesso ai bonus, infatti, emerge che sono ancora poche le famiglie aventi diritto che realmente usufruiscono di tali agevolazioni. “In tempi di crisi, come quelli che attraversiamo, ogni misura di sostegno alle famiglie in difficoltà è un bene prezioso – ha dichiarato Gianni Santori, presidente regionale  Federconsumatori Marche –. Il fatto che i potenziali beneficiari non ne facciano uso  dimostra che chi è in una situazione  di difficoltà spesso non è in grado  nemmeno di sapere che esistono questi aiuti.  E’ compito nostro, delle organizzazioni sindacali, dei servizi sociali degli enti locali, delle associazioni di volontariato in genere raggiungere queste persone per aiutarle nell’accesso a queste sovvenzioni.   L’iniziativa del 26 ha lo scopo di accendere i riflettori sul problema e rilanciare l’impegno di tutti”.Il bonus gas ed elettrico è uno sconto sulla bolletta riconosciuto alle persone con disagio fisco costrette all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali, alle persone con disagio economico e alle famiglie numerose. Durante l’incontro saranno illustrate: –  L’informativa di carattere generale sui BONUS–  Le modalità di accesso ai BONUS–  Le modalità di erogazione dei BONUS–  L’iter per la richiesta del rinnovo dei BONUSSarà spiegato chi ha diritto al Bonus, come, quando e dove presentare le istanze per ottenerlo, come reperire e presentare i documenti ed i requisiti richiesti.Infine, saranno analizzate eventuali problematiche nonché le modalità per la loro risoluzione. L’esperto che illustrerà le tematiche oggetto dell’incontro è Mauro Zanini,  Federconsumatori Nazionale, che descriverà il progetto e le sue finalità.