Incentivi occupazione 2024: le novità introdotte dalla Legge di Bilancio

In sintesi le principali novità in termini di incentivi occupazione 2024 introdotti dalla Legge di Bilancio n.213 Clicca QUI per accedere al commento integrale alla Legge di Bilancio. Scarica il volantino con le principali novità sugli incentivi alle assunzioni.

Sanità privata nelle Marche: è ora di una svolta

Ad oggi nessun miglioramento per gli oltre 2500 lavoratori della sanità privata marchigiana: è mobilitazione.

Elezioni Rsu 2022

Settori Pubblici e della Conoscenza Il 5, 6, e 7 aprile 2022 si vota per le RSU dei settori pubblici e della conoscenza: funzioni locali, sanità, funzioni centrali, scuola, università, ricerca e afam. Candidati con la CGIL per difendere i…

Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom:”Torniamo a fare spettacolo”, il 23 in piazza a Macerata a sostegno del settore

          Il 23 febbraio 2021, ad un anno dalla chiusura dei luoghi della cultura, i sindacati confederali di categoria realizzerannouna manifestazione pubblica in stretto raccordo con le proposte nazionali e regionali, quest’ultime già al centro del confronto con la Regione…

Cgil, Cisl e Uil Marche: “Commissione Pari Opportunità, nessuna rappresentante del sindacato”

Per Barbaresi (Cgil), Ilari (Cisl) e Mazzucchelli (Uil) è "una scelta miope e sbagliata. E' chiaro che per la Presidenza del Consiglio regionale il tema del lavoro non è una priorità"

Vertenza navigator, sindacati al lavoro per la proroga dei contratti

Felsa Cisl, NIdiL Cgil e Uiltemp Uil continuano le interlocuzioni a livello regionale a sostegno della vertenza dei 39 NAVIGATOR marchigiani, il cui contratto con Anpal Servizi andrà in scadenza al 30 aprile 2021, in assenza di una proroga da…

Vaccini anti-Covid: la Regione non faccia solo propaganda e coinvolga medici e sindacati

Per le Segreterie regionali di CGIL CISL UIL Marche vaccinarsi è una forma di attenzione di ciascuno nei confronti della propria salute e di quella dei propri cari oltre ad essere un atto di responsabilità verso tutta la collettività. Per…

Vertenza navigator, la mobilitazione continua

Grande partecipazione al presidio che Felsa Nidil e Uiltemp Marche hanno promosso ieri mattina, in Piazza Plebiscito ad Ancona. Contemporaneamente alle altre regioni italiane, anche i Navigator delle Marche hanno portato alla luce le ragioni della proroga dei loro contratti…

Vertenza #navigator, domani presidio ad Ancona dalle 10,30 alle 11,30

introdotte dal D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 (contestualmente al Reddito di cittadinanza), contrattualizzate da Anpal Servizi con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa a seguito di una selezione a evidenza pubblica ed assegnate alle Regioni in rapporto al numero…

Sciopero Tpl: alta adesione e grande partecipazione a sit-in ad Ancona

Grande partecipazione al presidio di oggi davanti alla sede della Prefettura di Ancona dei lavoratori del trasporto pubblico locale che hanno scioperato per 4 ore, dalle 11,30 alle 15,30.  Lo sciopero, che ha registrato nelle Marche un’alta adesione, è stato…

Covid , da domani al via la campagna informativa vaccini Spi Marche

Covid 19, al via la campagna informativa sui vaccini promossa dallo Spi Cgil Marche, il sindacato dei pensionati. Con lo slogan, “Un vaccino per combattere il Covid, proteggi te e gli altri”, lo Spi Cgil promuove, a partire da martedì…

Dichiarazioni sconcertanti di Ciccioli e Filisetti. La ferma condanna di CGIL CISL UIL Marche

Le gravi affermazioni di Ciccioli arrivano dopo l’ennesima uscita, maldestra nei contenuti e nel linguaggio, del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Marco Ugo Filisetti.

#Covid, valorizzazione lavoratori sanita’:”Niente risorse, pronti a mobilitarci”

FP CGIL – CISL FP –  FPL UIL MARCHE esprimono forte preoccupazione per i dati comunicati dal Servizio Salute della Regione Marche circa le risorse economiche presenti per riconoscere la professionalità ed il lavoro svolto dagli operatori sanitari nei reparti…

Infrastrutture, l’allarme della Filt: “Marche, rischio nuovo isolamento”

“Nelle Marche, il gap infrastrutturale si sta ampliando sempre più: il recente protocollo della Regione sulla dorsale Adriatica, tra i primi atti del presidente Acquaroli, non guarda i mercati del Nord, Germania in testa, ma al sud. Questo significa isolare…

LE PENSIONATE CGIL PER LA LIBERTA’ DI SCELTA SULLA MATERNITA’

Le pensionate dello SPI CGIL Marche esprimono grande preoccupazione per i continui attacchi ai diritti di libertà delle donne. Ricordiamo che sono state le molte donne, oggi pensionate, che con le loro lotte sono riuscite a conquistare leggi importanti per…

Marche: oltre 128milioni di ore di Cig nel 2020 “Rischio coesione sociale, in ballo oltre 60mila posti di lavoro“

Santarelli: ad una riduzione di oltre 128milioni di ore corrisponderebbero in linea teorica circa 63.000 mila lavoratori a tempo pieno che nel 2020 non avrebbero lavorato neanche un'ora. Oltre 49.000 di questi sarebbero del settore manifatturiero industriale.

Covid, l’allarme dei sindacati dei pensionati: “La Regione ci convochi”

La seconda, lunga ondata pandemica sta colpendo duramente le nostra Regione, nella quale da marzo 2020 ad oggi sono 50.627 le persone risultate positive. Al 19 gennaio 2021 si contano 672 ricoverati (di cui 85 in terapia intensiva e 162…

Scuola, #Cgil, Cisl e Uil: “Bene rientro ma garanzie su steward e sicurezza”

Cgil, Cisl e Uil delle Marche, insieme alle categorie dei trasporti e della scuola, hanno incontrato ieri l’Assessore Castelli per fare il punto della situazione all’indomani della decisione di riaprire gli Istituti superiori dal 25 gennaio. Una scelta condivisa che…

Cgil Marche: in aumento i morti sul lavoro

Diminuiscono gli infortuni sul lavoro nelle Marche ma aumentano i morti. E’ quanto emerge dai dati dell’INAIL elaborati dalla CGIL Marche. Da gennaio a novembre 2020, sono stati denunciati 14.153 infortuni, 3.369 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente…

Barbaresi: “le Marche ad un bivio, ora pero’ è tempo di agire”

di Daniela Barbaresi (Segretaria Generale CGIL) Finalmente ci siamo lasciati alle spalle un tragico 2020 che era già iniziato con l’economia marchigiana in affanno sulla quale è poi piombata la pandemia che ha sconvolto vite e prospettive e, oltre al…

Migranti 2024: si acuiscono le differenza tra lavoratori autoctoni e lavoratori migranti

Il 4 novembre 2025, presso il Centro Pastorale Diocesano della Caritas di Ancona, è stato presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2025, redatto a cura del Centro Studi e Ricerche Idos e dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V°, con il…

Sanità Pubblica: Il Contratto non affronta la crisi salariale e le criticità strutturali del Comparto

La UIL FPL e la CGIL Funzione Pubblica non hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Comparto Sanità Pubblica 2022/2024, firmato definitivamente in data di ieri presso l'ARAN. Le due Organizzazioni Sindacali ribadiscono la loro ferma contrarietà, motivata da un testo che, a loro giudizio, non offre risposte strutturali né alla grave crisi salariale, né alle annose problematiche organizzative e normative del settore.

Cgil, migranti in logistica e piattaforme informatiche: 1 su 5 ha lavorato senza contratto con mansioni pericolose, quasi la meta’ ha problemi fisici per ritmi lavoro, 1 su 4 dichiara di essere discriminato. Fontana (Cgil Marche): “Ancora troppe disuglianze, il rischio e’ lo sfruttamento e il lavoro nero”

Migranti, logistica e piattaforme informatiche: 1 su 5 ha lavorato senza contratto svolgendo mansioni pericolose, 1 su 4 dichiara di essere stato discriminato, quasi la metà ha problemi fisici per rispettare i ritmi di lavoro. È quanto emerge dall’indagine, commissionata…

Cgil Marche su opere sanità, Pnrr: ritardi, lavori a rilento, pochi fondi spesi. Longhin: “Così si perdono i finanziamenti. I debiti ricadranno sulle nuove generazioni”

Pnrr, opere sanità Marche, situazione sempre più allarmante: si accumulano ritardi, lavori a rilento o ancora fermi. E’ stato speso solo il 34% dei fondi disponibili. Il quadro peggiore è nella provincia di Ancona. E’ quanto emerge dai dati della…

Sicurezza lavoro Marche: +80% incidenti mortali. Longhin (Cgil Marche): “Così non va: ecco le nostre proposte alla nuova giunta regionale”

Crescono dell’80% gli incidenti mortali nelle Marche nei primi otto mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: da gennaio ad agosto si è  giunti a 18 infortuni mortali  rispetto ai 10 del 2024. I più soggetti a infortuni mortali…

Lavoro Marche, primo semestre 2025: crescono solo i precari, prima regione per numero intermittenti

Marche: lavoro al palo, crescono ancora i precari, prima regione  per numero intermittenti. Gennaio-giugno 2025: aumenta la CIG del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2024, gli inattivi  si attestano a 261.000 unità, aumentano i disoccupati (+10%). Sul totale delle…

Cgil a difesa della Sumud Flotilla: sciopero generale, venerdi’ 3 ottobre, manifestazioni e presidi in tutte le province delle Marche

A difesa della Global Sumud Flotilla, la Cgil ha proclamato, per venerdì 3 ottobre,  lo sciopero generale e  organizzato  presidi e cortei  in  tutte le province. A Pesaro, il presidio si svolge a piazzale Lazzarini, dalle ore 10 alle ore…

“Fermiamo la barbarie a Gaza”: grande partecipazione alla manifestazione Cgil del 19 settembre ad Ancona

“Fermiamo la barbarie a Gaza”: così, con questo slogan, si è svolta ad Ancona la manifestazione, promossa dalla Cgil Marche in collaborazione con varie associazioni, venerdì 19 settembre 2025 . Per l’occasione, sono state proclamate anche 4 ore di sciopero…