Servizi

Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale

Il CAAF, Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale convenzionato con CRS, società di servizi a responsabilità limitata promossa dalla CGIL, è nato con l'intento di offrire assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e pensionati.italiani e stranieri negli adempimenti fiscali e previdenziali e nell'accesso a prestazioni sociali e agevolazioni economiche.

Le prestazioni prevalenti sono:
- Assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi Modello 730, Modello Unico ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario;
- Calcolo dell'Imposta Municipale sugli Immobili (IMU);
- Compilazione dei Modelli reddituali finalizzati all'ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito Modello RED solo per i pensionati;
- Compilazione e relativa trasmissione all'INPS dei modelli con i quali si accerta ogni anno la sussistenza del requisito per alcune prestazioni degli invalidi civili e per i titolari di pensione sociale/assegno sociale Modelli ICRIC ICLAV e ACCAS/PS;
- Compilazione richiesta delle Detrazioni Fiscali per familiari a carico per lavoratori dipendenti e per i pensionati;
- Calcolo dell' Indicatore della Situazione Socio Economica ISEE;
- Compilazione domande per richiedere Bonus Energia e Gas per gli utenti residenti nei comuni convenzionati con il CAAF CGIL CRS;
- Compilazione della Dichiarazione di Successione;
- Assistenza agli adempimenti previsti dal contratto di lavoro per assistenti familiari.

Elenco Sedi CAAF sui territori

Istituto Nazionale Confederale di Assistenza

Il patronato INCA - Istituto Nazionale Confederale di Assistenza, nato nel 1945 durante i lavori del 1° Congresso della CGIL, è un ente privato che offre molteplici servizi di pubblica utilità.

L’Istituto si è costituito per difendere i diritti dei lavoratori e dei cittadini e per contribuire a migliorare la legislazione vigente, per adeguarla ad un sistema di sicurezza sociale basato su principi di uguaglianza e di libertà.

A causa della indiscutibile validità dell’attività svolta dagli Enti di patronato, nel 1947 è stata opportunamente varata una Legge dello Stato che ne regola il ruolo e la funzione (Decreto Legislativo 29 luglio 1947, n. 804).

Successivamente, la legge 152 del 2001 ha aggiornato la “disciplina” degli Istituti di patronato, confermandone le funzioni e prevedendo nuovi campi di intervento.

Oggi Inca Cgil è il primo patronato in Italia e con Inas Cisl, Ital Uil ed il Patronato Acli, fa parte del Ce.Pa. (Centro Patronati) che è la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale, costituitasi per l’elaborazione di proposte migliorative del sistema previdenziale e di welfare, in un corretto e utile confronto con gli Istituti di previdenza.

Da ben oltre sei decenni l' INCA svolge la sua attività per la prestazione di servizi finalizzati alla difesa dei diritti sociali dei lavoratori e delle loro famiglie:

- Previdenza
- Disoccupazione
- Pensionamento
- Perdita di un familiare titolare di pensione o posizione assicurativa.
- Salute e benessere nei luoghi di vita e di lavoro
- Infortunio, malattia professionale e “causa di servizio”
- Malattia e danno alla salute
- Disabilità
- Maternità e paternità
- Disagio economico
- Invalidità civile
- Assegni al nucleo familiare

Uffici Vertenze e Legali

Gli UFFICI VERTENZE della CGIL sono uffici di consulenza pratico - legale dei dipendenti pubblici e privati. L’ufficio vertenze si pone l’obbiettivo di dare tutela legale ai dipendenti, individualmente e collettivamente attraverso esperti di diritto del lavoro e l’assistenza dei legali qualificati. In particolare fornisce i seguenti servizi:

- Informazione su contratti nazionali di lavoro e rapporti di lavoro
- Verifica delle buste paga e TFR, consulenze legali attenenti al lavoro dipendente subordinato e forme di lavoro precario ed accessorio
- Informazioni sugli ammortizzatori sociali ( cassa integrazione, mobilità, contatti di solidarietà ecc..)
- Gestione procedure fallimentari e concordati preventivi
- Gestione delle vertenzialità tra lavoratore e datore di lavoro attraverso il contenzioso legale e/o di conciliazione

Indirizzi email dei responsabili provinciali:

Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari

Il SUNIA è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica: ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.

Nella sua piattaforma persegue l'obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell'abitare in un contesto urbano adeguato.

(Dall’Art. 2 dello Statuto del Sunia Nazionale approvato dal X Congresso Nazionale il 9 aprile 2010)

Il SUNIA. basa i propri programmi e le proprie azioni sui dettati della Costituzione della Repubblica nata dalla Resistenza e ne propugna la piena attuazione.

Il SUNIA propugna l'impegno per il rafforzamento del ruolo dell'Unione Europea, il superamento dei particolarismi nazionali e l'integrazione europea per la definizione di una legislazione di difesa e tutela dei diritti degli utenti. Il SUNIA ha per scopo la tutela degli inquilini, degli assegnatari e, dei soggetti che versano in condizioni di bisogno alloggiativo e comunque dei diritti degli utenti del bene casa e degli aspiranti ad esso, ivi compresi gli italiani che risiedono all'estero in relazione ai loro problemi abitativi e i migranti.

I servizi offerti dal Sunia sono prevalentemente:

- consulenze relative ai contenuti del contratto di locazione abitativo;
- stipula contratti di locazione liberi e concordati;
- definizione del canone concordato e suo aggiornamento;
- consulenze e compilazioni relative ai bandi di assegnazione di alloggi dell'ERP;
- informazioni relative ai requisiti da evidenziare e della documentazione da allegare;
- consulenza e compilazione domande per bandi contributo locazione;
- consulenza e assistenza legale in materia di locazioni, sfratti e condominio.

Federconsumatori

La FEDERCONSUMATORI, associazione costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.

È presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente.

Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

Consulenza e assistenza nel contenzioso nei confronti di:

- enti e aziende erogatrici di servizi (gas,acqua, luce e telefono), banche, assicurazioni, agenzie di viaggio, ecc.
- segnalazione dei casi di frode commerciale;
- verifica della correttezza del commercio (etichette alimentari, prezzi in chiaro, rimborso dei prodotti difettosi, ecc.)
- attivazione delle pratiche di ripensamento in caso di televendite, vendite a domicilio, ecc. Opuscolo illustrativo (formato PDF)

Sportello Orientamento Lavoro

I SOL – sono sportelli di prima informazione e di consulenza, a giovani in cerca di occupazione e a lavoratori disoccupati, con funzioni di sostegno all’orientamento formativo e professionale.

- consulenza orientativa per la ricerca attiva del lavoro;
- informazioni sulla legislazione di accesso al lavoro, ammortizzatori sociali e diritti;
- informazioni a giovani e disoccupati sulle opportunità di lavoro e di formazione professionale;
- informazione sui concorsi pubblici, corsi di formazione professionale e apprendistato;
- servizi mirati alle donne disoccupate, agli immigrati, ai portatori di handicap, ai lavoratori in Cassa integrazione guadagni e in mobilità.
- informazione e consulenza a lavoratori interinali, parasubordinati e atipici .

Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari

L’ALPA Associazione lavoratori produttori agroalimentari è un’Associazione promossa dalla FLAI-CGIL (la categoria dei lavoratori agricoli e dell'agroindustria) che si rivolge ad una tipologia particolare di produttori agricoli: quella costituita da lavoratori dipendenti e soprattutto pensionati, che svolgono una attività agricola in propri piccoli appezzamenti di terreno e commercializzano i prodotti che ne derivano.

L’ALPA, convenzionata con l’AIMA e l’INPS, potrà garantire, anche tramite le strutture di servizio della CGIL, diverse attività di assistenza e tutela tra cui:
- inizio attività (iscrizione Camera di Commercio, richiesta di partita IVA);
- rapporto con il sistema fiscale (dichiarazione redditi, IRAP, tenuta contabilità aziendale);
- agevolazioni fiscali (compilazioni libretti U.M.A. per il gasolio agricolo);
- aiuti comunitari per il sostegno alle produzioni agricole (contributi per grano, olio, reimpianto vigneti, agricoltura biologica, ecc…);

Nelle Marche, l’ALPA sta inizialmente avviando la propria attività nelle province di Ancona ed Ascoli Piceno, con l’obiettivo di estenderla successivamente in tutta la regione.

Autogestione Servizi

L’AUSER è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.

Nata nel 1989 per iniziativa del Sindacato dei pensionati SPI-CGIL, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore e ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e per gli altri.

L'Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive.

Attualmente conta 270.000 iscritti, 40.000 volontari attivi e 1.400 sedi in tutta Italia. Anche nelle Marche è stata costituita, nel 1991, l'Auser Marche.