ALLUVIONE: STATO DI CALAMITA’ E GARANZIE PER IL LAVORO

CGIL  CISL  UIL Marche Segretari generali Ghiselli-Mastrovincenzo-Fioretti    Le segreterie regionali Cgil Cisl Uil , a seguito dei drammatici eventi che si sono verificati nelle Marche nelle giornate di  venerdì  e sabato,  chiedono al  Presidente della Regione Marche, attraverso una lettera inviata  oggi,  di   proseguire ed intensificare le azioni di sensibilizzazione e di pressione nei confronti del  Governo Nazionale. L’allagamento di molte aree del territorio regionale che  ha colpito gravemente la popolazione, rischia di  aggravare  ulteriormente un sistema produttivo già fortemente in difficoltà. Le segreterie regionali Cgil Cisl Uil, in attesa della stima precisa dei danni,  esprimono forte preoccupazione per  le numerose sospensioni delle attività produttive  e di conseguenza dei lavoratori  vista l’alta presenza di imprese manifatturiere, commerciali ,agricole e turistiche nell’area colpita. Le segreterie regionali Cgil Cisl Uil,  per affrontare concretamente l ‘emergenza, ritengono necessario che il Governo  accolga, in tempi rapidi, la richiesta di stato di calamità;  destini  risorse aggiuntive per gli ammortizzatori in deroga per  garantire coperture ai lavoratori dipendenti di  imprese operanti nelle zone alluvionate  e  risorse per le popolazioni e per le imprese che consentano interventi utili   a superare la fase dell’ emergenza e  a ripristinare condizioni  di normalità; programmi assieme alla Regione interventi  straordinari  finalizzati alla manutenzione  e alla riqualificazione del territorio.