BANCA DELLE MARCHE: LA FEDERCONSUMATORI SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE NEL PROCESSO PENALE CONTRO I RESPONSABILI DEL CRAK BANCA DELLE MARCHE

FEDERCONSUMATORIPresidenza Regionale Marche                                                                                     Il prossimo 7 novembre si aprirà il processo ai 16 ex dirigenti dell’istituto, responsabili del fallimento della Banca delle Marche, imputati di gravi reati tra cui bancarotta ed ostacolo alla vigilanza.“La vicenda Banca Marche attende da troppo tempo l’accertamento delle responsabilità –  ha dichiarato il Presidente regionale della Federconsumatori, Gianni Santori – ed ora speriamo sia venuto il momento di fare luce su una questione che, oltre al grave danno economico causato ai risparmiatori coinvolti nel crak, ha rappresentato un danno per l’intera collettività marchigiana”.Con l’apertura del processo, si apre un altro fronte per la tutela degli interessi dei risparmiatori: la possibilità di costituirsi parte civile nel processo da parte di chi è stato danneggiato dalla condotta  degli imputati.“La  Federconsumatori si costituirà parte civile – ha continuato Santori –  e fornirà assistenza a tutti gli azionisti ed obbligazionisti che vorranno costituirsi parte civile a loro volta”.Sull’argomento si è già riunita la Consulta Giuridica Regionale dell’associazione in preparazione della dura battaglia che l’attende nelle aule di giustizia;  nell’incontro sono state affrontate le problematiche giuridiche e gli aspetti operativi che nei prossimi giorni vedranno impegnate le strutture della Federconsumatori. “Per dare ai cittadini tutte le informazioni necessarie alla tutela dei loro diritti – ha aggiunto Santori – abbiamo organizzato incontri pubblici che si terranno nei prossimi giorni nei capoluoghi di provincia ed in altre località importanti della Regione”. I primi  incontri, già programmati, si svolgeranno secondo il seguente calendario:il 10 ottobre alle ore 17 a Pesaro  C/o  sala convegni della Cgil Provinciale in via Icarol’ 11 ottobre alle ore 17 a Ancona  C/o  sala convegni della Cgil Regionale in via Primo Maggio 142/ail 12 ottobre alle ore 17 a Macerata  C/o  sala convegni della Cgil Provinciale in via G.DiVittorio 2il 16 ottobre alle ore 17 a Fermo  C/o  sala convegni della Cgil Provinciale in via Annunziata 1Agli incontri saranno presenti i legali dell’associazione che saranno a disposizione per domande e informazioni riguardanti la costituzione di parte civile.