CGIL CISL UIL Marche su ERDIS: no all’esternalizzazione dei servizi e alla contrapposizione tra studenti e lavoratori

Con estremo sconcerto apprendiamo dalla stampa che la volontà della Giunta regionale “mettere mano all’organizzazione” dell’ERDIS – Ente Regionale per il Diritto allo Studio – “esternalizzando alcuni servizi come quello di cucina, portineria e ausiliari”, servizi la cui gestione interna all’ERDIS, viene addirittura definita “un fenomeno discutibile”.

Sempre nella stampa leggiamo che le ragioni dell’esternalizzazione sarebbe da ravvisare non tanto nel risparmio per l’ente ma per finanziare più borse di studio e per migliorare la qualità dei servizi.

Vogliamo esprimere la nostra contrarietà a ogni ipotesi di esternalizzazione che contestiamo nel merito e nel metodo. Nel metodo per la totale mancanza di confronto, oltre all’inaccettabile messaggio sotteso, a quanto si legge negli articoli di stampa, di contrapposizione tra diritti degli studenti a servizi migliori e più accessibili e diritti di lavoratori e lavoratrici.

Nel merito rimarchiamo sin d’ora la nostra forte contrarietà a operazioni di esternalizzazione che non solo non porterebbero nessun beneficio concreto agli studenti, ma snaturerebbero l’ERDIS stesso sottraendogli servizi di carattere istituzionale e porterebbero a una ulteriore riduzione del perimetro pubblico in un settore rilevante come quello della garanzia del diritto allo studio.

Peraltro, vogliamo rimarcare che le recenti operazioni di re-internalizzazioni di alcuni servizi hanno prodotto notevoli risparmi per l’ente e benefici per gli studenti.

La scelta di esternalizzazione, dunque, altro non porterà se non una riduzione dei diritti di lavoratori e lavoratrici che in questi anni hanno garantito con impegno e rigore il soddisfacimento dei bisogni degli studenti.

Per tali ragioni, le Segreterie regionali di CGIL – CISL – UIL congiuntamente alle Segreterie regionali di FP CGIL – FP CISL – FP UIL hanno richiesto un incontro urgente agli assessori regionali Guido Castelli e Giorgia Latini, rispettivamente con le deleghe a Bilancio e Università e Diritto allo Studio.

Ancona, 7 dicembre 2021

Segreterie regionali CGIL – CISL – UIL Marche