Le Camere del Lavoro delle Marche:
Si sono svolte nei giorni 14, 15 e 16 aprile le elezioni per il rinnovo delle RSU, rappresentanze sindacali unitarie del pubblico impiego, altissimo il dato della affluenza al voto, mediamente sopra all’80%;
Nelle amministrazioni dello Stato, Agenzie Fiscali ed Enti Pubblici il consenso per la Cgil cresce rispetto alle precedenti elezioni del 2022 attestandosi a circa il 30% dei voti espressi;
Un risultato importante che premia il giudizio critico espresso dalla Cgil sul rinnovo del Contratto Nazionale per l’insufficienza delle risorse stanziate.
Piena riconferma del consenso ottenuto nel 2022 nei comparti della Sanità e delle Autonomie locali con percentuali di circa il 25%.
“Ora è importante che venga colto il bisogno di cambiamento dei lavoratori pubblici a partire dallo stanziamento di risorse adeguate” dichiara Matteo Pintucci Segretario Generale della Fp Cgil delle Marche.
“La spinta di partecipazione democratica arrivata dai comparti pubblici è di buon auspicio per i referendum su lavoro e cittadinanza dell’8 e 9 giugno”, dichiara infine Giuseppe Santarelli, segretario generale Cgil Marche.