FILCAMS CGIL   FISASCAT CISL   UILTCUS UILSegreterie regionali Marche #FUORI SERVIZIO: SCIOPERO, IL 19, DEI LAVORATORI PULIZIE, RISTORAZIONE, AGENZIE DI VIAGGIO   # Fuori Servizio : lunedì 19 giugno 2017 è stato proclamato lo sciopero regionale dei lavoratori della ristorazione collettiva,pulizie , multiservizi e agenzie di viaggio.Prosegue, dunque, anche nelle Marche la mobilitazione nazionale per rivendicare i rinnovi dei contratti nazionali per migliaia di lavoratori: uno sciopero scaglionato dal momento che ogni regione ha scelto una data in cui effettuare l’astensione dal lavoro.In occasione della manifestazione del 31 marzo scorso,  Filcams, Fisascat e Uiltucs avevano preannunciato che la mobilitazione sarebbe continuata per rivendicare trattamenti economici e normativi dignitosi.I sindacati vogliono riaffermare il valore collettivo e  strategico del lavoro svolto da tante lavoratrici e lavoratori nelle scuole, negli ospedali ma anche nei servizi collegati alla ristorazione collettiva come ai servizi di ristorazione nelle autostrade.Dopo 4 anni non è più accettabile l’idea che le condizioni materiali delle persone siano soggette ai ricatti delle imprese e alla logica della riduzione dei costi come unico elemento di competitività delle imprese. Queste ultime chiedono d’intervenire su temi  come malattia, le regole sul cambio di appalto, il trattamento economico e la normativa sui nuovi assunti.A sostegno delle mobilitazione indetta dalle tre sigle sindacali, i lavoratori si asterranno dalla prestazione lavorativa il 19 giugno  per l’intero turno di lavoro.