PRESENTAZIONE NUOVO NUMERO DI “PRISMA”

IRES Marche – CGIL Marche PRESENTAZIONE NUMERO n°1 – 2014 DELLA RIVISTA “PRISMA”  E’ prevista per il prossimo 20 Giugno presso la Sala D’Antona, organizzata dalla CGIL Marche e dall’IRES Marche in due momenti: alle 10:00 la presentazione dell’ultimo numero di Prisma con gli autori e, dalle 11:30, una tavola rotonda coordinata da Walter Cerfeda sul tema della contrattazione aziendale alla presenza dei 3 Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL. PRISMA Economia Società Lavoro – n. 1, 2014 “Crescere in tempo di crisi: il ruolo delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva decentrata”a cura di Natalia Paci“Questo fascicolo della Rivista Prisma vuole lanciare una sfida ai protagonisti delle relazioni industriali: quella di interpretare la crisi non come refrain che giustifica contrattazioni difensive, ma come opportunità per innovare qualitativamente la contrattazione di secondo livello e l’organizzazione del lavoro in azienda. È possibile?Dagli autorevoli contributi di questo numero emerge che gli ostacoli di percorso sono tanti ma tante sono anche le strade proposte per superarli costruttivamente. La crisi infatti, al contrario di quanto si possa pensare in prima battuta, favorisce l’individuazione degli obiettivi comuni ad entrambe le parti sociali: l’innovazione, la produttività e l’occupazione. Da questa consapevolezza discende la necessità di innovare le forme di contrattazione e la stretta connessione del tema con quello della partecipazione dei lavoratori e, più in generale, della democrazia economica.”