Sanità privata nelle Marche: è ora di una svolta

Ad oggi nessun miglioramento per gli oltre 2500 lavoratori della sanità privata marchigiana: è mobilitazione.

La mobilitazione del settore riparte con lo sciopero proclamato per gli addetti cui si applica il CCNL AIOP RSA

Mercoledi 27 settembre è stato proclamato lo sciopero dei lavoratori della Sanita Privata a cui si applica il contratto nazionale di lavoro Aiop  Rsa (clicca qui per saperne di più), che versano in una condizione di disparita’ rispetto ai lavoratori dipendenti operanti nel medesimo settore, situazioni non accettabili che necessitano di una ferma presa di posizione da parte del sistema Regione.

Pur non risultando  presenti nelle Marche strutture che applicano questo contratto , in una ottica di solidarieta’ e condivisione verso problematiche che investono la gran parte delle strutture marchigiane operanti nella Sanita Privata, manifestiamo il nostro dissenso rispetto a pratiche di dumping contrattuale che incidono negativamente nei confronti di lavoratori e lavoratrici , dipendenti di strutture accreditate dalle regioni, che svolgono servizi essenziali nella presa in cura dei piu’ fragili e che attendono da oltre dieci anni il rinnovo dei CCNL e la valorizzazione della professionalita’ e posizione lavorativa.

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Marche chiedono alla Regione Marche che venga effettuata una ricognizione relativa ai contratti nazionali applicati dalle strutture private accreditate chiedendo che siano applicati i CCNL firmati esclusivamente dai sindacati maggiormente rappresentativi, revocando l’accreditamento in caso di applicazione di “contratti pirata”.

Contestualmente verrà avviata una fase di mobilitazione a sostegno e supporto dei lavoratori della Sanita Privata operanti in realta’ ove si applica il CCNL Aris Rsa: si tratta di oltre 2500 lavoratori che da 14 anni attendono il rinnovo del CCNL, una situzione inaccettabile di cui anche la Regione Marche deve farsi parte attiva per dirimerla quanto prima.

Nelle prossime ore verranno formalizzate le iniziative di mobilitazione dei settori della sanità privata marchigiana afferenti l’applicazione del CCNL ARIS RSA CDR.