Sisma: raccolti 6,7 milioni di euro grazie a lavoratori e imprese. Emanato l’Avviso di finanziamento

A seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia

A seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016, CGIL, CISL, UIL e Confindustria, hanno avviato congiuntamente una raccolta fondi per sostenere iniziative di solidarietà a sostegno delle popolazioni e delle imprese dei territori colpiti dal sisma.

Grazie alla solidarietà di lavoratori e imprese sono stati raccolti 6,7 milioni di euro.

A dicembre scorso, il Comitato Sisma Centro Italia, costituito per gestire tali risorse, ha emanato un Avviso di finanziamento per finanziare progetti presentati da enti territoriali, associazioni no profit e imprese per il miglioramento dei servizi destinati alla popolazione residente, il rilancio dell’attività economica e dell’occupazione nei territori colpiti dal sisma.

L’Avviso è disponibile su: http://www.comitatosismacentroitalia.org/wp-content/uploads/2017/12/Avviso_finanziamento_Comitato_Sisma_Centro_Italia_12.pdf).

Sono previsti due distinti ambiti di finanziamento:

·         IMP (Imprese) per sostenere progetti per il rilancio delle imprese e dell’occupazione e aumentare l’attrattività e la sostenibilità delle imprese e del territorio. Il contributo per ciascun progetto va da un minimo di 100.000 euro a un massimo di 200.000 euro.

·         QIP (Quip Impact Project) per sostenere interventi concreti e immediati per la realizzazione di servizi destinati al miglioramento della qualità della vita delle delle persone residenti nei comuni del cratere, promossi da Enti Territoriali (Regione, Province, Comuni, Enti Pubblici) e Associazioni No Profit con il Patrocinio del Comune interessato dall’iniziativa proposta. Il contributo massimo per ciascun progetto è di 40.000 euro (80.000 in caso di progetti presentati da Consorzi o ATS).

ATTENZIONE: per accedere ai finanziamenti i progetti devono essere presentati entro  il termine del 19 febbraio 2018.

Infoday: 26 gennaio 2018

·         Ore 10.30 Arquata del Tronto, Centro Polivalente Agorà, Frazione Borgo

·         Ore 14.00 Camerino, c/o Campus Universitario Unicam località Le Mosse Camerino

Per ulteriori informazioni: www.comitatosismacentroitalia.org