FILCTEM CGIL Ancona SPLENDORPLAST (ANCONA): LAVORATORI IN PIAZZA OGGI PER PROTESTARE CONTRO SITUAZIONE AZIENDA Splendorplast: anche i lavoratori di questa azienda oggi sono scesi in piazza. Circa 45 dipendenti, l’azienda, con sede a Numana (An), realizza tacchi, zeppe e fondi per il calzaturiero: da agosto, i lavoratori sono in cassa integrazione straordinaria ma non anticipata dall’azienda che non  ha ancora pagato gli stipendi di luglio. La Splendorplast ha presentato un concordato preventivo al tribunale per cui ora sarà quest’ultimo a decidere sui tempi di pagamento della mensilità arretrata. Per quanto riguarda la cassa integrazione, sarà il Ministero a decidere la sua approvazione e fino a tale data i dipendenti non percepiranno salario. I lavoratori, delusi dalla gestione aziendale, denunciano la loro condizione di precarietà salariale e occupazionale: solo dopo l’intervento sindacale, i lavoratori sono venuti a conoscenza che l’azienda era stata posta in liquidazione. L’azienda, per tanti anni, è stata un punto di riferimento per il calzaturiero, nella filiera di importanti aziende nazionali e internazionali.