AERDORICA, SCIOPERO ORMAI INEVITABILE

FILT CGIL   FIT CISL   UILTRASPORTISegreterie Regionali Marche   “Non ci sono le condizioni per poter proseguire e chiudere positivamente la procedura di raffreddamento tra noi e Aerdorica” è quanto dichiarato dalle OOSS Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Marche al termine dell’incontro in Prefettura di ieri per evitare lo sciopero dei lavoratori Aerdorica e che ha prodotto un mancato accordo tra le parti.“Ringraziamo per il contributo prezioso della Prefettura e del Prefetto che con grande sensibilità si è speso in prima persona per ricomporre un quadro molto difficile.Nonostante lo sforzo fatto, allo scopo di trovare una soluzione alla crisi Aerdorica, che potesse scongiurare i trenta esuberi e che potesse allontanare lo spettro del fallimento, così come chiesto dalla Procura della Repubblica di Ancona, purtroppo le distanze tra le posizioni sindacali e aziendali permangono tutte.Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Marche ritengono infatti che il costo della crisi Aerdorica non si possa scaricare esclusivamente sui lavoratori, soluzione questa troppo facile ma al tempo stesso non condivisibile proprio perché individua il lavoro come l’elemento su cui intervenire.Se è vero che una fase si è chiusa, è altrettanto vero che ancora la partita resta aperta.Il sindacato ritiene pertanto che vadano fatti tutti gli sforzi necessari nella ricerca di ulteriori soluzioni alternative che evitino scenari drammatici per la società Aerdorica e al tempo stesso per i dipendenti: le soluzioni ancora si possono trovare, ma occorre che tutti i soggetti in gioco facciano la loro parte, azienda, sindacato, istituzioni.Ed è proprio per spronare tutti i soggetti coinvolti, e alla luce della chiusura negativa delle procedure di raffredamento, le organizzazioni sindacali stanno individuando la data per  effettuare le prime 4 ore di sciopero che ai sensi della 146/90.