CGIL CISL UIL Segreterie Regionali Marche  Ammortizzatori in deroga: per i sindacati occorre assegnare subito alle Regioni le risorse annunciate dal Governo per procedere ai pagamenti dei lavoratori   Da mesi, come Sindacato confederale, chiedevamo di erogare le risorse già stanziate dalla Legge di Stabilità per gli ammortizzatori in deroga e di reperirne altre, per coprire i periodi scoperti di migliaia di lavoratori. Cgil Cisl Uil hanno sollecitato piu’ volte il Governo e i parlamentari, manifestando anche il 22 e 24 luglio a Roma a piazza Montecitorio. Anche nelle Marche si stanno registrando situazioni difficili, in alcuni casi drammatiche; dopo mesi di incertezza ci sono imprese che hanno deciso di licenziare. L’utilizzo degli ammortizzatori in deroga nella nostra regione riguarda oltre 4500 imprese e circa 18.000 lavoratori. Finalmente ora l’annuncio del Governo di ulteriori stanziamenti per il 2014 fino a 1 miliardo e 700 milioni, dei quali chiediamo una rapida assegnazione alle Regioni, per poter procedere immediatamente ai pagamenti, fermi dal mese di gennaio. Esprimiamo perplessità invece sulle forti restrizioni previste per l’indennità di cassa e mobilità in deroga, che rischiano di generare tensioni sociali. Non è più rinviabile una profonda riforma degli ammortizzatori sociali per una maggiore equità e universalità, ma certo non si possono ridurre le tutele per i lavoratori, soprattutto in un periodo in cui la crisi non si ferma e la disoccupazione continua a salire e soprattutto in assenza di una profonda innovazione delle politiche per il lavoro che preveda percorsi di orientamento, accompagnamento, riqualificazione.