LEGGE DI BILANCIO: INCONTRO, OGGI, AD ANCONA, DI CGIL, CISL E UIL MARCHE CON PARLAMENTARI REGIONALI

Legge di bilancio: oggi, incontro delle segreterie regionali Cgil, Cisl e Uil con i parlamentari delle Marche.

Nel corso dell’incontro, presso la sede Cgil Marche di Ancona, i sindacati hanno illustrato le proposte di modifica alla prossima legge di bilancio in quanto sostengono che, in questa norma, devono essere affrontate alcune priorità per la tenuta sociale del Paese con misure e risorse adeguate.

Le richieste dei sindacati, per le pensioni, riguardano, anzitutto, il blocco dell’adeguamento all’aspettativa di vita, il superamento della disparità di genere e  il sostegno alle pensioni dei giovani. Sul fronte del lavoro, Cgil, Cisl e Uil chiedono di rilanciare gli investimenti e la buona occupazione, specie per i giovani; per la sanità, si evidenzia la necessità di risorse adeguate per garantire l’effettiva universalità del sistema pubblico e l’abbattimento delle liste di attesa.

Per quanto riguarda i contratti, Cgil, Cisl e Uil chiedono di concludere i rinnovi dei contratti del settore pubblico nel rispetto dell’accordo del 30 novembre 2016. Infine, si chiede di stabilizzare i precari e valorizzare la contrattazione di secondo livello.