SANITA’: I SINDACATI SOLLECITANO INCONTRO CON LA GIUNTA REGIONALE

CGIL   CISL   UILSegreterie regionali Marche   Sanità, i sindacati sollecitano un incontro con la giunta regionale. Incontro richiesto da tempo, per proseguire il confronto su una questione sulla quale Cgil, Cisl e Uil Marche avevano già espresso alcune perplessità accordandosi con lo stesso esecutivo che il dialogo tra le parti sarebbe proseguito. Ma finora così non è stato. L’obiettivo è quello di approfondire i diversi aspetti della riforma, a partire dalla rete ospedaliera alle residenze non ospedaliere, dalla prevenzione ai servizi sul territorio.Già al termine della prima fase di confronto, Cgil, Cisl e Uil avevano avanzato alcune osservazioni sui Piani di Area vasta, strumenti peraltro predisposti senza tener conto delle novità della spending review, che impongono alle Regioni ulteriori tagli entro novembre 2012. Giudizio critico, in particolare, sui Piani di Area Vasta che si limitano a descrivere la macrostruttura e non contengono elementi precisi in termini di riorganizzazione dei posti letto e del personale, del potenziamento dei servizi extraospedalieri, di contenimento delle liste di attesa  e creazione di nuove strutture.