SCIOPERO TPL: OGGI, 4 ORE DI STOP DALLE 11,30 ALLE 15,30 – PRESIDIO, QUESTA MATTINA, DAVANTI SEDE PREFETTURA DALLE 11,30 ALLE 12,30

FILT CGIL      FIT CISL   UIL TRASPORTI     FAISA    UGL Segreterie regionali Marche   SCIOPERO TPL: OGGI, 4 ORE DI STOP DALLE 11,30 ALLE 15,30 PRESIDIO, QUESTA MATTINA, DAVANTI SEDE PREFETTURA DALLE 11,30 ALLE 12,30  Sciopero, oggi, del trasporto pubblico locale. Lo sciopero, promosso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugl, è di 4 ore: dalle 11,30 alle 15,30. Le ragioni della protesta sono legate anzitutto alla modifica della normativa 561 del 2006 sui tempi di guida e di riposo degli autisti. Una modifica che, se approvata dalla Commissione europea, garantirà meno sicurezza a lavoratori e cittadini. Inoltre, i sindacati protestano  contro il tentativo, da parte dell’Europa, di liberalizzare il settore con gare europee che, di fatto, porterebbero ad una privatizzazione  con la riduzione dei servizi e l’utilizzo di contratti che potrebbero anche introdurre illegalità e ridurre posti di lavoro. Per l’occasione, oggi è stato organizzato un presidio dalle 11,30 alle 12,30 davanti alla sede della Prefettura di Ancona. Una delegazione sindacale sarà poi ricevuta dal Prefetto.