WELFARE E NON AUTOSUFFICIENZA: INCONTRO SINDACATI E ASSESSORE VIVENTI

CGIL CISL UIL MARCHE    SPI CGIL   FNP CISL  UILP UILSegreterie regionali Marche          Incontro oggi tra Cgil, Cisl e Uil Marche, i sindacati dei pensionati e l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luigi Viventi. Oggetto dell’incontro: le modalità associative dei Comuni per la gestione del Welfare, la non autosufficienza e la proposta di legge regionale sul Sociale. Nel corso dell’incontro si è anche discusso dell’adeguamento dell’accordo sulle residenze protette: su questo punto, la Regione si è impegnata a verificare, nei prossimi giorni, l’attuazione degli accordi regionali sull’applicazione dei 100 minuti di assistenza e dei 66 euro di retta.A proposito dell’associazionismo dei Comuni, è emersa una disponibilità a discuterne anche in presenza di posizioni diverse; sulla non autosufficienza, la Regione ha denunciato una riduzione dei trasferimenti statali che comporterà una ricerca di ulteriori risorse per tamponare il buco.Sulla pdl regionale, infine, l’assessore si è detto disponibile a confrontarsi sulle proposte di modifica alla legge, che i sindacati hanno avanzato.