La CGIL incontra Giacomo Leopardi

CGIL Marche   Il 7 ottobre 2011 presso l’Aula Magna del Comune di Recanati alle ore 10.00 si terrà il convegno “Leopardi, gli italiani, l’Italia” sul pensiero storico e politico di Giacomo Leopardi.La CGIL nazionale, la CGIL Marche e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio in collaborazione con l’Istituto Gramsci Marche e il sostegno delle istituzioni locali, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, vogliono riflettere sullo sguardo acuto, sul giudizio netto privo di rassicurazioni retoriche che il grande intellettuale recanatese gettò sugli italiani e sull’Italia. Quella lezione ci sembra un contributo ineludibile per pensare i 150 anni della nostra storia unitaria. Perché l’Italia non fu soltanto un progetto politico incarnato nelle diverse esperienze dei patrioti risorgimentali. Fu soprattutto un’idea nata prima dello stato unitario e che in quello stato trova un’espressione politica e istituzionale. Il convegno si comporrà di una prima parte che vedrà le relazioni dei professori Rino Caputo, Laura Melosi, Alfredo Luzi, Fabio Frosini e Paola Magnarelli. Una tavola rotonda concluderà l’iniziativa con gli interventi di Dario Missaglia (Membro Consiglio nazionale pubblica istruzione), Fabiana Cacciapuoti (Comitato scientifico Centro Studi leopardiano), Renato Terzi SPI CGIL) e Franco Cassano (Università Bari) che discuteranno sullo “stato presente di costumi degli italiani”. Per informazioniEdmondo Montali – Fondazione Giuseppe Di Vittorio Tel. 0685356715 Cell. 3471976272 email: emontali@fdv.cgil .it