logo

Skilltǝ è una campagna dei giovani delegati e funzionari CGIL Marche dedicata all’ascolto e al coinvolgimento delle persone in età 17/34.

Perché nasce questa campagna? La nostra visione del mondo del lavoro è molto diversa rispetto a quella delle generazioni precedenti. La maggior parte di noi è insoddisfatta e delusa dalle condizioni di lavoro e di vita: un lavoro stabile dal quale ottenere soddisfazioni professionali ed uno stipendio che permetta autonomia e dignità sembra ormai un’utopia; a patto di non prostrarsi a lavorare a qualsiasi ora del giorno e della notte, sempre disponibili, proattivi e performanti. Insomma, a patto di non mettere sul piatto il proprio benessere psicologico. Moltǝ di noi addirittura decidono proprio per questi motivi di ritirarsi e rinunciare alla ricerca del lavoro o nel proseguimento della propria formazione. Ma mica possiamo rinunciare a vivere! e allora veniamo a cercare altrǝ ragazzǝ della nostra età per confrontarci, costruire insieme un modello di lavoro e vita che riteniamo giusto. E poi? Bè l’ambizione è quella di imporre questo modello nella contrattazione sindacale e sociale che ci riguarda. Insomma, vogliamo decidere noi le regole alle quali giocare, ma non nel “futuro” – quello che ci hanno tolto a colpi di inquinamento e macelleria sociale – ma oggi anzi, è già tardi.

Stiamo cercando di parlare dei problemi di tuttǝ: lavoratorǝ, studentǝ, disoccupatǝ e “NEET” cioè quelle persone che hanno deciso di non cercare un lavoro e di non formarsi (letteralmente not in employment, education or training). Soprattutto quest’ultima becera etichetta, vogliamo lavorare a ribaltare questa visione vittimistica e paternalista, definita per negazione e rivendicare una scelta consapevole di resistenza.