logo assemblea organizzativa

Speciale Assemblea organizzativa 2022

Il percorso

Il 12 gennaio si è concluso il percorso dell’Assemblea organizzativa nelle Marche, iniziata il 13 settembre  con  l’avvio  della  prima  fase  che  ha  coinvolto  i  livelli  di  categoria territoriali e successivamente le Camere del Lavoro.

Percorso importante  e  per  certi  aspetti  innovativo,  quindi  coraggioso,  perché  per  la  prima  volta  la  Segreteria  nazionale  della  Cgil  ha  proposto  al  Comitato  Direttivo  Nazionale di  lavorare  su  11  schede,  sintetiche  ed  aperte.  Facendo un bilancio del percorso dell’Assemblea, che ha coinvolto 1720 delegate/i e ha contato 560 interventi, possiamo dire che il modello di organizzazione non è solo contrassegnato dai  cambiamenti che si intendono apportare o dalle scelte di fondo che si sono fatte e si  faranno, ma anche dalla dinamica con cui si arriva a questi cambiamenti.

Le strutture  hanno  interpretato  questa  assemblea  organizzativa  nella  giusta  chiave facendone un’occasione  vera per ragionare  insieme  su  come  cambiare  metodi  ed  adottare  criteri  d’organizzazione  capaci  di interpretare i mutamenti e accrescere la nostra capacità di rappresentare i bisogni e  rafforzare i diritti.   Perché bisogna ricordare che l’organizzazione non è mai fine a se stessa, è invece lo  strumento più efficace per la  realizzazione della linea politica, per la mobilitazione  dei soggetti che rappresentiamo, per il raggiungimento degli obiettivi che di volta in  volta ci poniamo.”

(dalla relazione del segretario regionale, Giuseppe Santarelli)

Numeri significativi

Estratti video delle relazioni