NO AL RIDIMENSIONAMENTO DELLA SEDE RAI DELLE MARCHE: PRESIDIO SOTTO LA SEDE DI ANCONA IL 3 MAGGIO, A PARTIRE DALLE 11

SLC-CGIL, UILCOM-UIL, UGL Informazione, SNATER, LIBERSIND, CONFSAL, RSU RAI Marche  Si è svolta lo scorso 26 aprile l’assemblea dei lavoratori della sede RAI delle Marche. L’ assemblea è stata indetta da SLC-CGIL UILCOM-UIL UGL INFORMAZIONE SNATER e LIBERSIND –CONFSAL, per costruire la mobilitazione a sostegno del rinnovo contrattuale, scaduto ormai da più di 40 mesi ed in difesa dell’attività del servizio pubblico svolto a livello locale dalle sedi regionali.Contestualmente, l’assemblea ha deciso di organizzare, proprio per sottolineare il ruolo e le attività territoriali, un presidio dei lavoratori sotto la sede Rai in Piazza della Repubblica ad Ancona a partire dalle ore 11.00 per il  3 maggio.L’Iniziativa è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni per respingere quanto predisposto, nel testo di convenzione di servizio pubblico e radiotelevisivo, da parte della Commissione Parlamentare di Vigilanza che prevede il declassamento delle sedi regionali in presidi redazionali, attraverso improprie collaborazioni, in tale attività, delle Tv locali private.Non sono accettabili argomentazioni di ordine economico od organizzativo, peraltro usate a sproposito, per declassare il servizio pubblico, da sempre fornito da alte professionalità della RAI, che non può essere progressivamente svuotato e demandato a società private che hanno per costituzione finalità diverse. I lavoratori della RAI della sede regionale vogliono continuare a produrre un servizio di qualità attraverso un lavoro di qualità, a garanzia delle competenze ed imparzialità del servizio pubblico, così determinante per il sistema democratico del paese.Le sottoscritte Organizzazioni Sindacali e le relative RSU presidieranno il 3 maggio la sede territoriale insieme ai lavoratori e si attiveranno per coinvolgere la cittadinanza, le istituzioni e la politica locale, per richiamare tutta la comunità a difesa del pluralismo del sistema dell’informazione e del ruolo pubblico RAI Nel territorio.