FILCAMS CGIL    FISASCAT CISL   UILTUCS UILTRASPORTI Segreterie regionali Marche   TERZIARIO: SCIOPERO IL 6 MAGGIO PER L’INTERA GIORNATA. INTERESSATI 50MILA LAVORATORI NELLE MARCHE; PREVISTA UNA MANIFESTAZIONE AD ANCONA   Sciopero, il 6 maggio per l’intera giornata, dei lavoratori del turismo, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, ristorazione collettiva, imprese di pulizia strutturate, farmacie private e comparto termale. Nelle Marche, sono interessati circa 50mila  lavoratori, tutti in attesa dei rinnovi contrattuali, in media da più di tre anni. In dettaglio, si tratta di baristi, camerieri, cuochi, addetti alle mense, receptionist, impiegati di agenzie di viaggio, lavoratori dei fast food, impiegati delle agenzie di viaggio, farmacisti, operai delle imprese di pulizia. Contro lo stallo negoziale e l’atteggiamento dilatorio delle associazioni datoriali di settore, i sindacati hanno proclamato lo sciopero; per l’occasione, si svolgerà una manifestazione ad Ancona con lo slogan “Fuori servizio: contratto adesso”. La protesta  è, appunto, per rivendicare il rinnovo dei rispettivi contratti nazionali di lavoro attraverso i quali garantire un dignitoso aumento salariale, nuove norme per la valorizzazione delle professionalità e per il mantenimento dei livelli occupazionali.