…..Ti si nota di più se vieni e te ne stai in disparte o se non vieni per niente ?

Considerazioni abbastanza scomposte apparse sulla stampa a firma di USB lavoro privato di Ascoli Piceno, relative alla situazione della struttura sanitaria “Anni Azzuri San Giuseppe” di San Benedetto del Tronto ci inducono ad avvalerci del diritto di replica.

Ad USB lavoro privato di Ascoli Piceno evidentemente sfugge che contro le pessime condizioni contrattuali, contro le condizioni di lavoro, contro le scelte di terziarizzazione contrattuale che KOS Care sta praticando, la CGIL sta pianificando ormai da mesi iniziative sull’intero territorio regionale (Anni Azzurri a San Benedetto, Villa Adria Ancona, S. Stefano a Porto Potenza Picena, Rsa di Montecosaro, Residenza Dorica Ancona).

Come pure ad USB lavoro privato di Ascoli Piceno sfugge (o finge di sfuggire) che i superminimi frutto dell’accordo di passaggio dalla Cooperativa Nomeni a Kos Care sono stati trasformati in non riassorbibili proprio dalla CGIL. E sempre grazie all’operato della CGIL, i lavoratori hanno percepito fino a €400.00 in più oltre la retribuzione, quali sono stati invece gli obiettivi raggiunti da USB?

Appare stucchevole che un’organizzazione sindacale rappresentativa di niente, anziché fare il suo mestiere, individui come contro parte l’intero mondo sindacale e non i datori di lavoro;

certamente tra le motivazioni della protesta della FP CGIL c’è anche la posizione di Kos Care che, invece di risolvere le criticità da noi poste da tempo, sta introducendo un nuovo CCNL del settore terziario, un contratto che riduce la carenza malattia, introduce la banca ore negativa, introduce un trattamento economico progressivo con tabellari inferiori alla meda di settore senza riconoscimento di indennità professionali.

SI, NOI SIAMO CONTRARI E VOI? IN SILENZIO?

Anche noi rivolgiamo l’invito ai lavoratori a riflettere su chi rappresenta chi e cosa e su chi è in grado di incidere per tentare di risolvere i problemi e su chi specula per avere visibilità a fronte di una dubbia rappresentatività.

Ascoli Piceno 16 Giugno 2023

Fp Cgil Marche – Fp Cgil Ascoli Piceno

M. Pintucci, V. Rossi (noi i comunicati li firmiamo)