Blog

Elezioni Rsu 2022

Settori Pubblici e della Conoscenza Il 5, 6, e 7 aprile 2022 si vota per le RSU dei settori pubblici e della conoscenza: funzioni locali, sanità, funzioni centrali, scuola, università, ricerca e afam. Candidati con la CGIL per difendere i…

Posta Italiane, Governo vende quote: rischio chiusura buona parte uffici Marche, a rischio anche attuali posti lavoro. Marini (Slc Cgil): “Marche, tra le regioni più penalizzate. Lettera aperta alla cittadinanza, ai sindaci si chiede di opporsi”

Poste italiane: rischio chiusura per buona parte dei 406 uffici postali nelle Marche, a partire da quelli siti  nelle aree più disagiate come quelle del post sisma.  E, a rischio, anche gli attuali posti di lavoro. Dal 2016, il personale…

“Stesso paese, stessi diritti”: dal 15 al 21 febbraio, arriva, nelle Marche, la “carovana” Flc Cgil per sensibilizzare sull’importanza della scuola pubblica

“Stesso paese, stessi diritti”: arriva nelle Marche la Carovana dei diritti, organizzata dalla Flc, Federazione lavoratori della Conoscenza, per sensibilizzare i cittadini   su alcune “riforme” di questo governo, che rischiano di compromettere il sistema d’Istruzione e della Ricerca del nostro…

Infortuni lavoro: il 2023 anno da dimenticare per costruzioni e manifatturiero. Colpiti soprattutto giovani e stranieri. Longhin (Cgil Marche): “Infortuni sul lavoro una patologia sociale, servono azioni concrete”

Infortuni sul lavoro: un anno  da dimenticare, il 2023, per costruzioni (+6,7%) e manifatturiero (+2,7%), in particolare gomma e plastica (+12,1%) e cioè i settori dove  si registra una forte crescita degli infortuni, rispetto allo stesso periodo 2022,  colpendo soprattutto…

Cassa integrazione guadagni 2023: E’ allarme per industria ed edilizia. Fontana (Cgil Marche): “Le imprese sono in crisi, siamo a rischio recessione”

Nel 2023 sono state richieste e autorizzate complessivamente 16,4 milioni di ore di Cassa integrazione, FIS (Fondo integrativo salariale) e altri fondi di solidarietà. Non è presente la causalità covid-19, rimasta in vigore fino al 31 marzo 2022 (ultimo dato…